Scienza, Politica e Imprenditoria insieme per proporre soluzioni concrete ed efficaci alla crisi da Covid. Quello di individuare preventivamente e isolare i positivi (asintomatici e paucisintomatici) in strutture ricettive adeguate è stato un approccio seguito con successo in diversi Paesi asiatici (Taiwan, Corea del Sud e Giappone in primis, ma anche Australia e Nuova Zelanda), col risultato di abbattere di netto la curva del contagio, impedendo la proliferazione di cluster famigliari.

A che punto siamo in Italia? In ritardo purtroppo. Il Governo e il Commissario Arcuri hanno rilanciato solo da qualche settimana la proposta dei Covid-hotel, che invece, in alcune realtà locali, sono già da mesi soluzioni consolidate.

Sara Garino ne parlerà con il Prof. Giampiero Ravagnan, già Ordinario di Microbiologia all'Università Ca' Foscari di Venezia, con Pierluigi Peracchini, Sindaco di La Spezia e con il Presidente Paolo Manca, in rappresentanza di Federalberghi.

Sullo sfondo la delicata questione scientifica dei vaccini contro il Covid, le difficoltà economiche di Cittadini e Imprese e la gestione di una crisi, quella del Turismo, che sta già compromettendo una fetta consistente del nostro PIL.