search menu

Una puntata di GEMINI che è anche una puntata speciale di ALTO MARE, dove la Scienza spiega l'Attualità e, soprattutto, cerca di dialogare con la Politica. Purtroppo vanamente.

Ospiti di Sara Garino saranno oggi i Professori Giampietro Ravagnan, già Ordinario di Microbiologia all'Università Ca' Foscari di Venezia e Antonio Bianconi, Fisico del prestigioso RICMASS (Rome International Centre Materials Science Superstipes), fra i firmatari di una missiva indirizzata, lo scorso 29 Marzo, a Conte e Speranza.

In essa si evidenziava come l'alternativa al confinamento fosse scientificamente possibile e passasse attraverso una lungimirante quarantena sanitaria assistita. Per isolare i positivi, creando una barriera che impedisse al contagio di proliferare nell'ambiente a esso più congeniale: le mura domestiche. Quindi si doveva fare qualche cosa di molto diverso dal "tutti chiusi", persone e attività produttive. Qualche cosa che è stato ignorato due volte: durante l'emergenza di Marzo e poi nel limbico periodo estivo. Quando la Politica avrebbe avuto il dovere di prepararsi.